Chi Siamo

I giovani soci della “Sorriso”

Una Società cooperativa, nata da un gruppo di giovani volontari impegnati nel sociale nata per dare lavoro e per realizzare scopi sociali. L’esperienza maturata dalla Cooperativa Sociale “Sorriso” nell’ambito produttivo di riferimento nello svolgimento del servizio i cui contenuti sono assimilabili per tipologia all’area della residenzialità e al modello operativo adottato in ambito tecnico – organizzativo, è la seguente: La Cooperativa Sorriso nasce il 24 febbraio del 2015. Diventa attiva nel mese di luglio del 2015 con l’apertura della Comunità alloggio per minori. Nell’ambito Socio-educativo gli operatori della cooperativa (assistente sociale, psicologa, educatori professionali, mediatori culturali) predispongono progetti educativi individualizzati a favore di minori stranieri non accompagnati, minori richiedenti asilo.

La Cooperativa mantiene rapporti costanti con le Autorità Giudiziarie (Tribunali per Minorenni di Palermo, Caltanissetta, Tribunali ordinari, Questure, Commissariati di Polizia, Prefetture, ASP, Servizi Sociali Comunali, enti del terzo Settore.

L’apertura di una seconda residenza, tipologia Comunità alloggio per Inabili e anziani, sita nel Comune di Delia (CL), accreditata presso l’Assessorato della Famiglia e delle politiche sociali e del lavoro, iscritta al numero Decreto D.R.S. 2384 Serv.4 del 23.11.18 L.R 22/86 dell’Albo Regionale degli Enti Assistenziali 

La Cooperativa è bene integrata nel contesto territoriale del Distretto socio sanitario di Caltanissetta comprendente 6 comuni (Riesi, Sommatino, Santa Caterina Villarmosa, Delia, Resuttano); mantenendo rapporti con Enti locali Provinciali e Regionali, Dipartimento di Salute Mentale, Associazioni di Volontariato relativo alla tipologia “Inabili”; svolgendo ricerche e proponendo interventi innovativi e soluzioni alla tipologia di riferimento. E’ una struttura socio-assistenziale. Essa si affianca al nucleo familiare quando risulta impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito. Rappresenta un servizio residenziale per inabili e anziani che vivono in particolari condizioni di disagio assistenziale e socio-famigliare, offrendo a loro un ambiente protetto per aiutarli al mantenimento della condizioni psico-motorie. La capacità ricettiva della Comunità è di 10 utenti, per la quale è disposta un’assistenza continuativa, l’accoglienza è mirata per garantire una permanenza dell’utente in un ambiente familiare e sereno, atto a favorire uno sviluppo armonico a livello relazionale, affettivo e morale. Per ciascun ospite è ricercato un progetto assistenziale individuato (P.A.I) che tenga conto delle individualità e dei bisogni personali, costantemente verificato con i servizi territoriali competenti.

La Cooperativa inoltre è iscritta all’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro con iscrizione all’ Albo Regionale previsto dall’art.26 della l.r. 22/86 per la stipula di convenzioni con i Comuni per l’attuazione dell’assistenza domiciliare in favore di Anziani, Minori, Inabili.
In riferimento all’Assistenza Domiciliare la Cooperativa Sociale Sorriso è iscritta al n.4581 dell’Albo Regionale degli Enti pubblici e privati per l’attuazione dell’assistenza domiciliare in favore di utenti Anziani, al n.4582 per assistenza domiciliare in favore di utenti Minori e al n. 4583 per assistenza domiciliare in favore di utenti inabili.